Quali sono le proprietà della bardana

La bardana è una pianta che può essere trovata in Europa e in Asia ed è molto popolare grazie alle molteplici proprietà medicinali e cosmetiche che offre. Questi sono principalmente grazie alla sua radice, che ha un basso contenuto calorico ed è ricca di vitamine essenziali come la vitamina C, E e persino acido folico, oltre a minerali come magnesio e ferro che sono essenziali per una salute ottimale . Se vuoi sapere come puoi beneficiare di questa pianta e sapere quali sono le proprietà della bardana, leggi questo articolo di.

Potresti anche essere interessato: Quali sono le proprietà di verbena Passaggi da seguire: 1

Una delle proprietà più straordinarie della bardana è che favorisce la purificazione del sangue e l'eliminazione delle tossine da alcuni organi vitali come il fegato, i reni o il colon. Agisce come un potente diuretico naturale ed è un buon alleato per evitare la ritenzione di liquidi e il sintomo principale di questa condizione, gonfiore.

2

Prendi un'infusione di bardana ha anche grandi benefici per il tuo sistema digestivo. Si consiglia di facilitare il processo di digestione, stimolare l'appetito e ridurre i sintomi di alcuni problemi di stomaco.

3

Inoltre, è stato dimostrato che bardana è eccellente per alleviare il dolore causato da artrite e artrite . Può anche essere un buon complemento per il trattamento di calcoli biliari, calcoli renali e infiammazione della cistifellea.

4

È anche usato per combattere i batteri e lo sviluppo di infezioni fungine, grazie alle sue proprietà antifungine . Pertanto, per uso esterno, le sue foglie schiacciate vengono applicate sulla pelle al fine di migliorare condizioni come l'acne, la psoriasi, l'eczema, la dermatite e l'herpes.

5

Un'altra delle grandi proprietà della bardana è che la sua radice, quando contiene inulina, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e di insulina nel sangue. Rallenta l'assorbimento dei carboidrati che contengono cibo in modo da evitare che i livelli di glucosio nel sangue aumentino significativamente dopo i pasti.

6

Infine, la bardana è una pianta con importanti benefici per la salute dei capelli, perché aiuta a prevenirne la caduta, favorendone la crescita e trattando problemi di forfora e prurito nella zona del cuoio capelluto.

7

Il consumo di bardana dovrebbe sempre essere fatto con moderazione e senza eccessi. È meglio consultare il proprio medico per assicurarsi che il consumo non causi problemi alla salute.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento