Come fermare la formazione di cheloidi

I cheloidi sono cicatrici dense e fibrose che si formano dopo una ferita sana della pelle. A differenza delle normali cicatrici che si appiattiscono e si sbiadiscono nel tempo, i cheloidi sono voluminosi, a forma di cupola o artigli, dal rosa al rosso e dall'aspetto lucido. Inoltre, tendono a crescere oltre i confini di una ferita originale e di solito non si restringono spontaneamente e possono causare prurito o tenerezza. Soprattutto, presentano problemi estetici, specialmente quando si formano sul viso, nel lobo dell'orecchio dopo una puntura, o spontaneamente nel petto o nella schiena. Sebbene la chirurgia, le iniezioni di corticosteroidi e la compressione sembrino essere i metodi più aggressivi, tali trattamenti sono imprecisi e non sempre hanno successo. Se preferisci non optare per un intervento chirurgico, almeno inizialmente, ci sono metodi - alcuni tradizionali e altri alternativi - che potrebbero aiutare a ridurre e prevenire la formazione di cheloidi .

Potresti anche essere interessato a: Home rimedi per cicatrici keloid Passaggi da seguire: 1

Resisti alla tentazione di grattare la formazione di crosta . Graffiare le croste stimola la produzione di collagene, un componente del tessuto cicatriziale. Una volta che la crosta scende, idratare la pelle attorno alla cicatrice in via di sviluppo. Se si sviluppa un cheloide, i trattamenti topici possono ridurre l'infiammazione e la crescita dei cheloidi. Mederma, un gel topico a base di estratti di cipolla e piante di allium, può alleggerire e migliorare la superficie della cicatrice, secondo il sito web di rimedi casalinghi. Il sito consiglia di applicare il gel tre o quattro volte al giorno, mentre la cicatrice è ancora nuova.

2

Aggiungi cibi ricchi di vitamina E nella tua dieta. È stato dimostrato che la vitamina E o il tocoferolo presenti nei pomodori e nei peperoni accelera il processo di guarigione del corpo. Inoltre, i bioflavonoidi e gli antiossidanti contenuti nei frutti hanno effetti antibatterici, fibrinolitici, antistaminici e antiproliferativi sulle cellule normali e maligne. I cheloidi non sono considerati tumori maligni, quindi non rispondono ai farmaci interferone e chemioterapici usati nella lotta contro il cancro maligno. La quercetina, un potente bioflavonoide, si trova in cipolle, mele, vino rosso e tè nero, spiega eMedicine.

3

Praticare una buona igiene con la pulizia della ferita e del vestito. Se la ferita è aperta, copri con una garza pulita. Se la cicatrice inizia a diventare cheloide, parla con il tuo dermatologo del trattamento migliore che può essere fatto. Mentre i cheloidi non rispondono sempre a un determinato trattamento, il medico può suggerire due o tre metodi che dovrebbero essere usati in combinazione. Ad esempio, nel 50% dei casi in cui è stata scelta la rimozione chirurgica nel trattamento dei cheloidi, la cicatrice è tornata e talvolta più aggressiva. Tuttavia, quando la chirurgia è stata associata a pillole di silicio, terapia compressiva (bendaggio a pressione da usare per lunghi periodi di tempo) e iniezioni di corticosteroidi, i tassi di successo sono migliorati significativamente.

4

Considerare di ricorrere a trattamenti alternativi, come il massaggio olistico. Come la terapia compressiva, il massaggio ha dimostrato di ridurre la coesione delle fibre di collagene che costituiscono il tessuto cicatriziale. Aumenta la circolazione della zona, allevia il dolore e la tensione e ammorbidisce la cicatrice. Oltre al massaggio, applicazioni topiche di olio di lavanda, pasta di sandalo e aloe vera alleggeriscono e migliorano la consistenza della cicatrice.

5

Adottare misure preventive se si è inclini alla formazione di cheloidi. In generale, se tu o un membro della tua famiglia siete inclini allo sviluppo di cheloidi, evitate interventi chirurgici o procedure chirurgiche come la perforazione. Inoltre, evitare di fumare sigarette e prendere il sole. Entrambi contribuiscono a cambiamenti nella pelle che riducono la produzione di collagene sano, contribuiscono all'invecchiamento precoce e sono la causa dell'ossidazione dei radicali liberi nella pelle che interessano la pelle del processo di rigenerazione naturale.

6

Comprendi la predisposizione genetica della tua famiglia. La più alta incidenza di cheloidi si riscontra nelle popolazioni nere e asiatiche. Infatti, cheloidi aggressivi, noti anche come cheloidi "morbosi".

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento