L'esercizio fisico ferma la crescita?

Sempre più persone decidono di vivere una vita segnata da abitudini salutari: adottare una dieta equilibrata, fare esercizio fisico, smettere di fumare, ecc. Non c'è dubbio che le buone abitudini della vita hanno un effetto positivo sulla nostra salute fisica e mentale, tuttavia, ci sono anche dubbi su questi, come se l'esercizio possa influenzare la crescita. Uno dei miti più popolari è che l'allenamento con i pesi ferma la crescita durante l'età evolutiva.

La verità è che la statura di una persona è determinata dalla loro genetica e dall'ormone della crescita coinvolto nel processo di sviluppo. Ora, è anche vero che ci sono alcuni fattori che possono interferire nel processo di crescita. In questo articolo spieghiamo se l' esercizio blocca la crescita in modo da capire come questa pratica può influenzare.

Potresti anche essere interessato: come esercitare senza aumentare la massa muscolare

La crescita di un adolescente

Tra 12 e 18 anni un essere umano è nella sua fase di transizione tra l'infanzia e l'età adulta. È uno dei momenti in cui la crescita è accompagnata da grandi cambiamenti fisici e mentali. Il processo di crescita avviene attraverso la moltiplicazione delle cellule nell'organismo e, di conseguenza, con un aumento delle sue dimensioni. Questo processo dipende dalla capacità del corpo di assimilare i nutrienti e convertirli in energia.

Gli ormoni

Il principale ormone della crescita, noto come somatotropina ormone, accelera il processo di crescita, ma può anche fermarlo. Nell'essere umano ha più di una dozzina di ormoni che segnano la crescita del tuo corpo, e un'alterazione in uno di questi può influenzare la crescita di un bambino o di un adulto.

In questo articolo spieghiamo come promuovere l'ormone della crescita umano.

L'esercizio fisico ferma la crescita?

È vero che fare pesi impedisce la crescita? Smetti di crescere se vai in palestra?

Uno studio condotto negli anni '70 da ricercatori giapponesi ha dimostrato che esercizi di carico nei bambini potrebbero fermare la crescita. Questo studio era basato su bambini che lavoravano nelle fabbriche, in cui i bambini erano abituati a portare il peso per lunghi periodi di tempo. I ricercatori hanno scoperto che i bambini erano molto stanchi e la loro statura era più bassa del normale. Tuttavia, la conclusione non era corretta, poiché il problema principale dei bambini era una dieta povera. Da questo studio è stata resa popolare la convinzione che fare esercizi con i pesi possa influenzare la crescita.

Tuttavia, oggi è stato dimostrato che potrebbe anche essere il contrario. L'esercizio moderato aiuta a sviluppare i muscoli e le ossa del corpo e raggiungere la massima altezza. Tuttavia, un esercizio estremo, inadeguato o che causa lesioni può influenzare negativamente il processo di crescita.

Pertanto, sia gli adolescenti che i bambini possono allenarsi senza problemi, ma è necessario soddisfare una serie di condizioni :

  • L'esercizio dovrebbe essere moderato e controllato da un adulto.
  • Deve essere accompagnato da una dieta varia ed equilibrata, che fornisce tutti i nutrienti necessari per la crescita.
  • Dovresti dormire abbastanza ore. L'ormone principale responsabile della crescita dei bambini si presenta di notte, dopo che è stata raggiunta la fase di sonno profondo. Questa fase viene raggiunta dopo 3 o 4 ore di sonno, in modo che un bambino che non dorme abbastanza ore o abbia orari irregolari possa avere problemi nella crescita.

A che età possiamo fare pesi?

In linea di principio, un bambino può iniziare a fare pesi a qualsiasi età, purché il medico non indichi diversamente. Malattie come il diabete, l'anemia o l'ipertensione possono impedire a un bambino o adolescente di fare attività fisica normalmente.

Come abbiamo indicato nelle condizioni che devono essere soddisfatte per fare esercizi con pesi, si raccomanda che l'attività sia moderata, che gli esercizi siano eseguiti correttamente e che il cibo e il sonno siano adeguati, tra gli altri fattori da prendere in considerazione.

Una persona che conduce una vita sedentaria e una dieta povera avrà maggiori probabilità di soffrire di atrofia muscolare, mentre chi esegue esercizi con pesi in eccesso o carichi pesanti potrebbe subire lesioni muscolari o ossee. In questo articolo raccomandiamo 4 vitamine per i bambini che li aiuteranno a essere sani.

 

Lascia Il Tuo Commento