Come vincere un concorso letterario

Scrivere sembra semplice, tutti impariamo a scuola, ma per far capire al lettore cosa vuoi comunicare, cosa vuoi trasmettere, ha le sue difficoltà. La realtà è che non è così facile presentare concorsi letterari, avere il coraggio che le persone specializzate nel mezzo leggono i tuoi scritti, ma, in un certo senso, ci sono alcuni trucchi pratici che possono farti vincere, se ciò che scrivi è buono. Ecco perché in .com ti diamo alcune chiavi per scoprire come vincere un concorso letterario .

Avrai bisogno di:
  • carta
  • Penna o matita
  • pazienza
Potresti anche essere interessato a: Come scrivere un libro fantasy - prendi nota Passaggi da seguire: 1

Se aspiri a vincere un concorso letterario, cerca di far sì che ciò che scrivi abbia una certa qualità, leggerlo, correggerlo, rileggerlo e correggerlo, lasciare passare qualche giorno e ripetere il processo. Le tue storie, storie, saggi o romanzi devono avere una qualità letteraria se vuoi vincere un premio, per quanto piccolo, quindi cerca di far sorprendere la giuria dal tuo stile.

2

Cerca concorsi sul Web e prova ad adattare i tuoi scritti al tipo di concorso a cui vuoi partecipare. Non inviare una storia d'amore a un concorso ecologico, perché non è quello che stai cercando e sarai scartato non appena avrai letto il titolo. Non sprecare il tuo tempo, tanto meno, fargli perdere gli altri.

3

Se questa è la prima volta che partecipi a un concorso letterario non essere troppo ambizioso, il desiderio di vincere deve essere, ma l'ambizione in una certa misura: non è normale inviare la tua prima scrittura a un concorso in cui il premio è di 50.000 euro, perché ci saranno ben noti scrittori e tu, anche se scrivi molto bene (e un giorno potresti diventare migliore di loro), non sei ancora pronto.

Prova a trovare concorsi adatti alla tua età (se sei minorenne, ce ne sono molti disponibili), dalla tua località, dove meno scrittori parteciperanno rispetto al normale, o da luoghi che non sono molto noti.

4

Un'altra chiave per vincere un concorso letterario è cercare di rendere il contenuto della tua storia adatto alla giuria . È possibile che non si conoscano i nomi oi gusti di questi, ma l'associazione, l'entità o la sede organizzativa li ha scelti per essere correlati a loro. Ad esempio, se invii una storia a un concorso organizzato da un'associazione di donne imprenditrici, anche se l'argomento è gratuito, devi pensare che la giuria sarà composta da donne imprenditrici, quindi cerca di adattare il tema della tua storia alle donne imprenditrici o un tema che soddisferà la giuria, in questo caso le donne nella loro maggioranza.

5

Divertiti a scrivere, se ti diverti, i lettori se ne accorgeranno ed è ciò che ogni scrittore cerca. Assicurati che la tua scrittura sia buona, abbia livello e vinca o non vinca, vale la pena leggerla, se ci credi, la trasmetti in ciò che scrivi e vedrai quanto presto, anche tutti gli altri lo crederanno.

6

Se non vinci il concorso letterario non scoraggiarti, è normale non vincere le prime volte. Vedrai che dopo alcuni mesi correggerai metà della scrittura, perché il tempo dà maturità ai lavori e forse, dopo alcune correzioni, è molto meglio di quanto non fosse. Continuate a inviarlo a molti contest, guardando sempre alle basi di questi, perché molti limitano che si possa partecipare a più di un concorso e non si arrendono mai. Scrivere a volte è difficile, ma ottieni sempre la tua ricompensa, non importa quanto tardi arrivi.

suggerimenti
  • Pazienza, pazienza e pazienza
  • Immaginazione, immaginazione e immaginazione
  • Corregge, corregge e corregge di nuovo
  • Non arrenderti mai, se sai che il tuo è buono
 

Lascia Il Tuo Commento