Sintomi e trattamento della colite ulcerosa

La colite ulcerosa può essere definita come una condizione infiammatoria che colpisce il tratto digestivo, in particolare il colon, ma a volte presenta anche sintomi in altre parti del corpo come il fegato o gli occhi, così come la pelle.

La sua prima manifestazione, evidentemente, sono le diarree, sebbene la sua sintomatologia sia molto più ampia. In spieghiamo tutti i sintomi e il trattamento della colite ulcerosa in modo che tu sappia riconoscerlo e mettiti nelle mani degli specialisti il ​​prima possibile perché è una patologia che può essere correlata ad altri come il morbo di Crohn e persino il cancro del colon.

Potrebbe interessarti anche: cause di colite

Sintomi di un'epidemia di colite ulcerosa

La colite ulcerosa, infatti, non sa molto bene perché appare, sebbene la maggior parte degli studi clinici e della ricerca confermino che è correlata al sistema immunitario della persona che ne soffre. In ciò che concorda la comunità scientifica e medica è nei sintomi, alcuni dei quali si manifestano con minore o maggiore intensità, raggiungendo in questi casi gravi epidemie. Inoltre, possono apparire improvvisamente o gradualmente. Tra i primi sintomi che si notano sono:

  • Colica o diarrea: è normale notare un disagio nel sistema digestivo, essendo solito che la persona con colite ulcerosa abbia diarrea. In questo modo, dovrai andare frequentemente per evacuare le feci molli, anche per espellere il liquido. Ci sono pazienti che hanno solo un episodio di diarrea, mentre in altri è più frequente e lo sentono anche se i loro intestini sono completamente vuoti.
  • Il dolore addominale : a volte accompagnato da gonfiore, è un altro dei sintomi più chiari e, in generale, manifesta tutti i pazienti con intensità più o meno accentuata. Questo, inoltre, è accompagnato da un suono caratteristico nell'intestino, che è simile a quando uno è molto affamato, ma che è in realtà prodotto dal movimento interno dell'intestino.
  • Sangue nelle feci : è anche possibile che il pus sia presente negli escrementi.
  • Febbre : questo è un altro dei sintomi più chiari della colite ulcerosa. Di per sé non è un segnale chiaro, ma è quando viene presentato insieme al resto della sintomatologia.
  • Perdita di peso : è anche comune nei pazienti con colite ulcerosa a causa di evacuazioni continue. Inoltre, a volte limitano la quantità di cibo che assumono perché altri sintomi comuni sono nausea e vomito.
  • Le ulcere della bocca : o le ulcere nella bocca sono un altro sintomo di avere la colite ulcerosa, poiché questa malattia, come abbiamo precedentemente commentato, si riflette anche in altre parti del corpo che non sono gli intestini. Inoltre, possono comparire protuberanze sulla pelle del paziente.
  • Mancanza di crescita : nei bambini, un chiaro sintomo può essere la mancanza di crescita o lo sviluppo fisico inadatto alla loro età.

Trattamento della colite ulcerosa

Il trattamento della colite ulcerosa si concentra principalmente sulla riduzione o l'eliminazione di attacchi acuti e improvvisi, oltre ad aiutare a migliorare le condizioni del colon in modo che il paziente noti il ​​miglioramento e possa condurre una vita più normale. Tuttavia, quando compare un episodio grave, è possibile che anche la persona debba essere ricoverata in ospedale.

In generale, il più comune è che il medico prescriva corticosteroidi, antibiotici o immunosoppressori, tra gli altri possibili farmaci come gli anticorpi monoclonali anti-TNF, che sono più moderni.

Il medico può anche prescrivere un trattamento basato sulla granulocito-aterapia per assorbire le cellule del sangue, che sono quelle che causano l'infiammazione in modo più continuo.

Dieta per la colite ulcerosa

Oltre a questi farmaci più comuni, il trattamento della colite ulcerosa richiede anche un'attenta nutrizione . In effetti, è fondamentale perché ci sono alimenti che possono scatenare un focolaio. Inoltre, si raccomanda sempre di mangiare in piccole quantità durante il giorno, a parte bere molta acqua per essere ben idratato ed evitare la disidratazione se si verifica un'epidemia.

Alimenti vietati per la colite ulcerosa

All'interno degli alimenti proibiti o da evitare, è importante limitare l'assunzione di latticini anche se sono una fonte di proteine ​​e calcio. Né dovremmo consumare tutti quelli che sono ricchi di fibre, per evitare un eccesso di feci, come crusca, popcorn, noci, semi o legumi. Inoltre non è buono prendere cibi grassi o fritti o salse come burro o margarina perché aiutano a muovere l'intestino.

Trattamento chirurgico per la colite ulcerosa

In quei casi in cui il paziente non risponde ai farmaci e alla dieta, potrebbe essere necessario eseguire un intervento chirurgico. Una soluzione che viene utilizzata anche in quei pazienti che hanno un rischio più elevato di cancro al colon .

La chirurgia, a sua volta, è indicata quando ci sono stati cambiamenti nel rivestimento dell'intestino, c'è spesso sanguinamento di una certa intensità o il colon è stato rotto.

Questi sono i sintomi e il trattamento della colite ulcerosa in cui ti abbiamo detto, sebbene tu debba sempre andare dal medico per fare i test necessari, prescrivere il trattamento e monitorare i tuoi progressi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento