Quali sono i segni della dislessia in base all'età

La dislessia è un disturbo dello sviluppo che di solito appare in tenera età e di solito ostacola l'apprendimento dei bambini, poiché confondono lettere, sillabe e suoni e questo rappresenta una sfida per scrivere, leggere, esprimere e comunicare. Anche se può sembrare serio, non appena viene diagnosticata la dislessia, è facile prenderlo una volta che ci si abitua. È molto importante il supporto di uno specialista e praticare determinati esercizi di apprendimento adattati dal momento in cui siamo consapevoli della sofferenza e conduciamo una vita completamente normale. A seconda dell'età, i sintomi e i segni di questa condizione possono variare e, pertanto, potrebbe essere difficile identificarlo. Se vuoi sapere quali sono i segni della dislessia in base all'età, continua a leggere questo articolo da .com in cui spiegheremo tutto.

Potresti anche essere interessato: quali sono le possibili cause della dislessia?

La storia familiare può essere importante per rilevare la dislessia

Attualmente, non è ancora scientificamente confermato se la genetica sia una causa diretta e determinante della dislessia e ci sono ancora molti dibattiti aperti su quali siano le possibili cause della dislessia. Ma, in generale, nel mondo scientifico e negli studi che si stanno svolgendo, è molto probabile che esista un fattore genetico che predispone una persona a soffrire di dislessia, poiché ci sono davvero famiglie in cui molti membri soffrono questa condizione Questo è il motivo per cui la storia medica della famiglia è molto importante per sapere se qualcuno ha maggiori probabilità di avere dislessia e, in caso di sospetto per alcuni segni e comportamenti già osservati nel comportamento di qualcuno, possiamo avere un indizio su di esso se vediamo il casi che sono stati dati nell'albero genealogico di quella persona.

I sintomi della dislessia nei bambini sotto i 6 anni

Poiché i bambini iniziano a comunicare con l'ambiente più attivamente e possiamo iniziare ad osservare alcuni segni di dislessia. Nei vivai i piccoli stanno già cominciando a svolgere esercizi psicomotori e, nel caso dei dislessici, vedremo che hanno difficoltà ad avere equilibrio e a ballare al ritmo della musica, tra le altre cose. Quando inizieranno ad andare a scuola, intorno ai 3 anni, vedremo che quanto sopra menzionato non migliora, il ragazzo o la ragazza non possono imparare ad andare da soli in bicicletta, in scooter o con i pattini a causa della mancanza di equilibrio. Allo stesso modo, quando raccolgono una matita per disegnare, vedremo che hanno difficoltà a imparare a raccoglierlo oa spremere troppo. In breve, i dislessici fin dalla più tenera età sono goffi a livello motorio .

Inoltre, i segni di dislessia fino a 6 anni includono anche il ritardo del linguaggio e l'apprendimento di parlare chiaramente, la confusione nella pronuncia di parole che sembrano molto foneticamente e persino balbuzienti, difficoltà nel ricordare i nomi delle cose e cose di per sé a breve termine, confusione nel vocabolario dell'orientamento spaziale come destra e sinistra o su e giù, maggiore manualità delle abilità verbali, problemi per imparare filastrocche e sequenze e in questa età cominciano anche a vedere problemi comportamentali come la frustrazione e la mancanza di attenzione che spesso portano a un cattivo comportamento. Se sei preoccupato per tuo figlio e vuoi sapere se soffre di questa condizione di sviluppo, puoi iniziare facendo alcuni semplici test per sapere se il tuo bambino ha la dislessia.

Segni di dislessia nei bambini dai 6 ai 9 anni

La dislessia può essere diagnosticata a qualsiasi età, ma è sempre meglio rilevarla il prima possibile in modo che lo sviluppo del bambino sia molto più rapido possibile, evitando così molti altri problemi secondari che potrebbero finire nel tempo come discriminazione o depressione. . Quando sei stato confermato che tuo figlio ha questo disturbo dell'apprendimento e dello sviluppo, devi andare da uno specialista per aiutarti a far fronte e la scuola deve adattare i loro metodi per insegnare, ma da casa devi anche coinvolgere te stesso per aiutare un bambino con dislessia .

I bambini tra i 6 e i 9 anni iniziano già a imparare a scrivere e lavorare con i numeri. Per questo motivo, nei bambini di questa età che sono dislessici c'è una grande difficoltà nell'imparare a leggere e scrivere lettere e numeri poiché continua a disorientare sillabe e lettere, problemi a distinguere lateralizzazione (sinistra e destra), mancanza di attenzione e concentrazione più marcate rispetto alla fase precedente, scrittura in uno specchio o orientamento inadeguato dei grafici che imparano, difficoltà di apprendimento dell'alfabeto, tabelle di moltiplicazione, giorni della settimana, ore e tutti i tipi di sequenze, derivato da tutti questi problemi discussi, in un bambino tra i 6 e 9 anni noteremo che i problemi comportamentali iniziano a verificarsi a causa della frustrazione che sente e, a volte, anche a causa del trattamento discriminatorio che soffre dai suoi compagni di classe. un diverso ritmo di apprendimento.

Segni di dislessia nei bambini di età compresa tra 9 e 12 anni

I segni di dislessia in base all'età tra 9 e 12 anni si evolvono un po 'rispetto ai precedenti. Poiché è passato molto tempo da quando il bambino soffre delle difficoltà della dislessia, se non è stato ancora trattato o aiutato e quindi non controlla come gestire e convivere con questo disturbo, il bambino avrà problemi di comportamento più seri, Saranno immotivate, discriminate da molti dei loro compagni di classe e saranno persino auto-discriminanti, avranno una tendenza alla depressione, disinteresse per le cose e saranno immaturi e troppo impulsivi per la loro età.

Inoltre, ci sono più sintomi legati a una scarsa comprensione della lettura, alterazioni nella scrittura, disorganizzazione dei compiti da svolgere sia a casa che a scuola, difficoltà a seguire istruzioni verbali e scritte, a copiare testi o disegni, a eseguire dettati, esprimersi e comunicare appropriatamente al livello della loro età, tra le altre cose, ei bambini dislessici in questa fascia di età continuano a mostrare immaturità per la loro età, frustrazione, bassa autostima, scarsa fiducia in se stessi e altri problemi comportamentali e problemi di sviluppo come il deficit di attenzione.

Sintomi di dislessia in persone di età superiore ai 12 anni

Dall'età di 12 anni, se la dislessia non è stata diagnosticata o curata, sicuramente i problemi del bambino sono peggiorati ed è per questo che i cattivi comportamenti peggiorano ed è sempre più difficile per loro convivere con il disturbo. Un bambino con dislessia a questa età senza aver ricevuto aiuto avrà ancora un'autostima molto bassa, sarà molto frustrato, avrà seri problemi di socializzazione e si sentirà a suo agio con altre persone e sarà una persona piuttosto introversa.

Per quanto riguarda lo studio, hanno ancora serie difficoltà a stare al passo con i loro coetanei, non capiscono molte cose dalle classi di lingua e matematica così come da altre materie, come la geografia, dal momento che hanno un cattivo orientamento nello spazio e la storia perché sono anche fuorviati nel tempo. Inoltre, hanno difficoltà a presentare compiti, compiti e test. I suoi testi sono spesso sciatti, disordinati e incomprensibili, con errori di ortografia, e hanno una scarsa comprensione della lettura e una cattiva scrittura di testi per la sua età. Hanno così tante difficoltà in questo senso che trovano una grande sfida imparare le lingue straniere e di solito non vogliono iscriversi a corsi extracurricolari per questo, né amano leggere.

Segni di dislessia negli adulti

È anche possibile rilevare questa condizione in base ai segni della dislessia in età adulta, ma sarà molto più complicato trattarla anche se è ancora altamente raccomandato andare da specialisti che ci aiutano a eseguire esercizi per migliorare a poco a poco e non rinunciare mai a imparare per convivere meglio con la nostra condizione e sentirci meglio. Quando la dislessia non è stata rilevata prima dell'età adulta, di solito è perché quella persona non ha completato gli studi scolastici, ma o non è mai andata a scuola o erano solo i primi anni e, probabilmente a causa di ciò, non lo facevano L'ho diagnosticato prima.

Tra i sintomi e i segni che possiamo trovare in un adulto sofferente di dislessia e fino ad ora non è stato trattato per questo, troviamo una lettera incomprensibile, una scrittura piena di errori ortografici, cattivo orientamento e organizzazione nello spazio e nel tempo, problemi di concentrazione e memorizzazione delle cose, difficoltà nel trovare la parola che si desidera esprimere, non è in grado di eseguire calcoli giornalieri semplici come quanto è il cambio di denaro in un acquisto, non è possibile distinguere tra destra e sinistra, tra molte altre cose. Inoltre, quando si incontrano difficoltà di questo tipo, tutta la vita è possibile che qualcuno sia introverso e con problemi di autostima o altri disturbi dello sviluppo oltre alla dislessia.

Ora che sai quali sono i segni della dislessia in base all'età, ricorda che è fondamentale rivolgersi a uno specialista non appena vengono rilevati i primi sintomi, meglio ancora in tenera età, per consigliarti su come viene trattata la dislessia e quindi evitare quella dislessia diventa un grande ostacolo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento